Qualsiasi appassionato di moto saprà benissimo cosa significa viaggiare in sella alle due ruote e proprio per questa ragione curerà di continuo la sua moto così che rimanga sempre pulita e non corra il rischio di un guasto.
Però bisogna ricordare che prima di pensare alla salute della moto bisogna pensare a quella del pilota; infatti è possibile notare che diversi appassionati di moto non utilizzano ancora le protezioni necessarie durante la guida e ciò mette a rischio la loro incolumità.
In questo articolo vi mostreremo 5 buone ragioni per indossare una delle protezioni che solitamente viene ritenuta superflua o inopportuna per la guida: ecco 5 ragioni per cui indossare gli stivali da moto
Protezione in caso d'incidente
Nella vita quotidiana capita spesso di essere di fretta e doversi spostare da un posto all'altro con molta rapidità oppure, ancora, di essere assaliti da diversi pensieri durante la guida.
Ad ogni modo, vi è sempre un momento mentre guidiamo nel quale rischiamo di distrarci anche per un solo secondo e ciò potrebbe comportare gravi rischi. Ricorda infatti che in caso d'incidente la colpa non ricade obbligatoriamente sul conducente, però in moto il rischio è sempre più alto che in auto.
Ebbene si, gli amanti delle due ruote sono più esposti ad eventuali danni in caso d'incidente e questo è un fatto risaputo. Purtroppo però non soltanto l'impatto con l'altro veicolo, ma in base alle dinamiche dell'incidente, la stessa moto potrebbe essere la causa principale di infortunio.
Ovviamente tutti noi ci auguriamo che non capiti mai, tuttavia si dice sempre ''prevenire è meglio che curare'' e per tale ragione perché non proviamo a prevenire i danni più grossi?
Se non lo sapessi, il 15-20% degli incidenti in moto coinvolge in maniera diretta o indiretta la zona inferiore del corpo e ciò significa che in 1 incidente su 5 le tue preziose gambe sono a rischio diretto.
Dunque la domanda è: vale la pena mettere a rischio la salute?
Per tale ragione bisogna comprendere quanto sia importante possedere degli
stivali da moto adeguati, cioè dei mezzi di protezione davvero affidabili che potrebbero salvare le gambe in caso di spiacevoli inconvenienti.
La scelta di uno stivale o di scarpe da moto rappresenta un'ottima soluzione per la protezione della parte inferiore del corpo. Esistono infatti dei modelli dotati di diversi sistemi che proteggono le gambe, primi tra tutti i dispositivi antitorsione.
Inoltre, è bene ricordare che la maggior parte degli stivali da moto sono realizzati in pelle: un materiale flessibile, molto resistente in caso di impatti e/o incidenti ed anche molto duraturo
Il comfort di una guida sicura
Sicuramente guidare la propria moto con una maggiore sicurezza non dispiace a nessuno, tuttavia ci sono ancora molte cose da sapere per quanto riguarda gli stivali da moto.
Una delle caratteristiche che contraddistingue le normali calzature dalle migliori scarpe da moto è il comfort di cui dispongono. Nella scelta della scarpa da moto bisognerà valutare tra imodelli diversi quello perfetto per le esigenze di ogni motociclista.
Inoltre, la struttura delle scarpe da moto è realizzata in maniera tale da proteggere tutto il piede soprattutto la caviglia, zona particolarmente delicata. Inoltre, sono presenti sul mercato anche modelli più alti, pensati per proteggere anche la tibia. Ogni motociclista deciderà in base alle proprie esigenze quali sono i più adatti.
Tornando a noi, il comfort durante la guida risulta fondamentale, quanto sarebbe fastidioso se uno stivale da moto disponesse di enormi lacci che svolazzano di qua e di là liberamente? Bisogna sapere che la quasi totalità di scarpe da moto non possiede lacci o zip, vi sono infatti, la maggior parte delle volte,
cinturini che rendono sicura e ferma la chiusura della scarpa. Nel caso di
sneakers da moto o stivaletti dotati di lacci, questi sono studiati per essere semplici da slacciare ma anche molto solidi e, soprattutto, sono realizzati in modo da non creare alcun disturbo al motociclista durante la guida del mezzo
Prevengono gli infortuni
Le scarpe tradizionali, il più delle volte, risultano scomode e capita spesso di inciampare, prendere una storta o comunque farsi male al piede per una banalità.
Sapevate che invece i migliori stivali da moto riescono a prevenire gli infortuni? Sono realizzati per garantire una guida sicura, ma anche per risultare molto comodi durante la camminata, infatti la loro suola riesce ad ammortizzare senza difficoltà e allo stesso tempo a mantenere fermo il piede affinché non assuma posizioni scorrette.
Inoltre bisogna sapere che affinché uno stivale da moto risulti perfetto per il piede, non deve assolutamente fuoriuscire dalle zone laterali della suola di oltre 6mm. Ciò significa che il piede, per minimizzare il rischio di possibili infortuni, non deve godere di troppo spazio
Proteggono le tue gambe da condizioni climatiche avverse
Sicuramente sarà capitato a tutti almeno una volta di salire in sella alle due ruote e notare che le condizioni meteo stessero cambiando rapidamente per poi finire inzuppati d'acqua.
Senza dubbio è uno degli imprevisti peggiori che possano capitare durante una normale giornata, poiché bisognerà poi aspettare ore affinché tutto ritorni perfettamente asciutto!
Quando si guida una moto per lunghi tratti bisogna tenere in considerazione la possibilità che ciò avvenga e quindi tenersi pronti ad un eventuale rischio.
Gli stivali da moto possono salvarti anche in questi momenti, infatti sono realizzati in pelle o materiali sintetici ma tutti trattati per essere assolutamente waterproof. Di solito, inoltre, si tratta di materiali traspiranti che consentono al piede di mantenere una temperatura ideale
Possiedono un certo fascino
Il pensiero comune è che una scarpa tecnica non possa mai essere
bella, ma brand come Stylmartin fanno immediatamente cambiare idea. Basta dare un’occhiata ai modelli per rendersi conto che i tempi sono cambiati e che oggi non c’è più bisogno di rinunciare allo
stile per guidare in tutta sicurezza e nel massimo comfort.
Perciò ti suggerisco di cercare il modello giusto di stivali o scarpe da moto che fa per te senza mai rinunciare alla sicurezza.