Come indossare gli stivali da moto
Spedizione gratuita per ogni acquisto superiore a €126 in Italia, per ogni acquisto superiore a €159 in Europa.

Come indossare gli stivali da moto: suggerimenti per gli uomini.

29/06/2020

Come indossare gli stivali da moto: suggerimenti per gli uomini.
Le calzature da moto sono il risultato di anni di ricerca nei quali sono state impiegate le soluzioni più svariate, improvvisate, sconcertanti, spesso comiche. La nascita della motocicletta e il suo successivo sviluppo in diverse specialità hanno richiesto di soddisfare per prima cosa una coppia di requisiti fondamentali: l'adeguatezza all'uso e la sicurezza. Con la seconda - all'inizio - in lieve svantaggio rispetto alla prima.
Dal momento che la moto catapultava nell'era moderna il concetto di "cavalcatura", qual migliore riferimento degli stivali della cavalcatura precedente? A cavallo si andava con gli stivali, ci si doveva proteggere dal fango, dai finimenti, dal contatto con le rudezze di un ambiente campestre, ci si doveva camminare nell'acqua. I materiali a disposizione erano pregiati e quindi costosi, praticamente soltanto cuoio e pelle, le lavorazioni erano artigianali (a noi piacciono molto, ma ci torneremo). Inoltre la diffusione delle gare e della pratica del fuoristrada di fatto differenziarono lo sviluppo delle calzature da moto. I migliori stivali da moto dovevano essere scelti accuratamente ed essere utili allo scopo. Dopo la guerra l'abbondante disponibilità di residuati bellici consentì ai cultori del motocross di utilizzare gli scarponi militari, antesignani delle migliori scarpe da moto che vediamo ai piedi dei campioni ai giorni nostri. Il viaggio è stato lungo, ma a giudicare dai risultati - e ai nostri, di risultati, teniamo particolarmente - ne è valsa la pena. Ma andiamo con ordine.

Calze

Prima di indossare la calzatura da moto proteggiamo il piede con una calza tecnicamente adeguata. Cosa la rende tale? una serie di caratteristiche che spesso si fa fatica a trovare nello stesso indumento. La calza deve essere leggera, ma non consistente, calda, ma traspirante, comoda, ma robusta. Soprattutto, non deve vanificare gli sforzi che noi di Stylmartin facciamo per darvi la migliore scarpa da moto possibile. E la miglior scarpa da moto possibile fa il suo lavoro a partire dall'interno. Quindi dimenticate i tempi di Zeno Colò, quando vostro nonno, ansioso di aggredire le piste da sci con quel che aveva, indossava tre paia di calze di lana e si legava assi di legno agli scarponi da agricoltore. Il calzino deve essere uno e uno solo. E deve essere eccellente. Uno stivale da moto fa già il suo lavoro quanto ad assorbimento di urti e vibrazioni, controllo della temperatura e rispetto della conformazione del sistema costituito da polpaccio, caviglia, e piede. Scegliete una calza che rispetti il lavoro dello stivale che abbiamo progettato per voi.

Protezione

E' necessario parlarne? Sì, è necessario. In fondo uno stivale progettato come si deve parte da lì, altrimenti andreste in moto con delle comodissime sneaker. Ci sono parti delicatissime dei vostri arti inferiori e sono le articolazioni. La migliore calzatura da moto sa cosa può consentire e cosa deve impedire alla vostra caviglia e al vostro avampiede. Provate lo stivale che state acquistando, prendetevi qualche minuto per indossarlo correttamente (ma ne parleremo) ed effettuate movimenti che vi consentano di capire se libertà di movimento e limiti alle sovra torsioni si sposano in un virtuoso abbraccio. E a quel punto si potrà andare avanti

Fitting

Il fitting non è altro che l'adeguamento della calzatura al vostro piede. Ricordate per le calze? Anche in questa delicata fase della scelta del migliore stivale da moto in Stylmartin abbiamo cercato di mettere d'accordo tra loro due caratteristiche fondamentali: la libertà di movimento e il sostegno al piede e alla caviglia. Noi abbiamo fatto del nostro meglio, e vi assicuriamo che siamo ai massimi livelli, ma voi dovete metterci del vostro. Indossate lo stivale, regolatene la chiusura e fatevi una camminata (senza dare l'idea di volervela dare a gambe, naturalmente). Non deve essere largo, non deve essere stretto, non devono esserci dei vuoti all'altezza della caviglia. L'alluce non deve toccare la punta della calzatura, ma questo lo sappiamo tutti perché la nonna ce lo ha insegnato. Adesso che abbiamo lo stivale della nostra vita, e questo possiamo affermarlo con orgoglio dal momento che in Stylmartin le cose le facciamo perché durino, possiamo pensare al resto.

Indumenti

Il pantalone si indossa sopra lo stivale? Sotto lo stivale? Chiunque abbia con la moto una consuetudine superiore ai tre mesi sa che questa è una delle domande fondamentali che animano le discussioni al moto club. La risposta è una: dipende. L'estetica, ma soprattutto la nostra fidanzata, vogliono il pantalone dentro lo stivale. Inoltre alcune considerazioni tecniche sembrano favorire questa soluzione. La regola è quella di rispettare le indicazioni di progetto del produttore. Ad andare tassativamente sopra la calzatura sono i pantaloni da pioggia, per consentire all'acqua di scorrere sull'esterno della calzatura anziché farsi inesorabilmente strada verso il vostro sfortunato calzino, che tanto abbiamo penato a selezionare nel primo paragrafo di questa guida. Anzi, ricordatevi che, in caso di pioggia, i sopra-guanti vanno dentro la giacca e i pantaloni pioggia fuori dagli stivali.
Il materiale del pantalone è un aspetto della massima importanza. Iniziamo col dire che la natura ha già dato il suo verdetto: la pelle. Al momento non ci sono materiali commercialmente disponibili con uguale resistenza all'abrasione. La Cordura è al secondo posto. Tassative le protezioni, estraibili o meno, su ginocchia e bacino. Esistono anche jeans realizzati in tessuti tecnici e dotati di protezione che rispondono alle normative i sicurezza vigenti.

Outfit

La vita non è fatta soltanto per soddisfare i bisogni primari. Noi non vogliamo soltanto "essere" motociclisti: vogliamo che si veda. Gli stili sono tanti e devono mettere d'accordo la voglia di apparire come un biker di razza con la necessità di poter stare comodi una volta raggiunta la destinazione, sia essa Capo Nord oppure il bar. I pellami di ottima qualità e i tessuti tecnici a disposizione in questo secolo rispondono a tutte le domande. L'importante è che lo stivale sia il migliore. E il miglior stivale da moto lo facciamo in Stylmartin.