Se sei un appassionato di moto anche tu certamente ti sarai posto questa domanda: come scegliere gli stivali da moto perfetti per me?
Sicuramente non vedi l'ora di goderti un viaggio in sella alla tua moto, tuttavia saprai senza dubbio quanto sia rischioso partire per un viaggio in moto senza le dovute precauzioni, tra queste, quelle relative agli arti inferiori sono, senza dubbio, di fondamentale importanza.
Nello specifico parliamo di stivali da moto. Nel caso in cui non ne fossi a conoscenza, la maggior parte degli incidenti in moto coinvolge le gambe, infatti, queste sono le prime a subire l'impatto con l'asfalto e spesso rischiano di rimanere incastrate con il telaio del motore.
Proprio per tale ragione non è consigliabile partire per un'avventura in moto senza le dovute precauzioni, infatti in caso di caduta o di incidente le conseguenze essere davvero gravi
Stivali da moto, come scegliere il modello perfetto per te
Prima di partire per un viaggio in moto devi ricordarti sempre di preparare tutto ciò che ti serve, purtroppo a volte si sottovaluta l'importanza delle protezioni studiate appositamente.
Per tale ragione, un utile suggerimento è quello di preparare le tue protezioni da moto prima di partire, poiché, nel caso in cui qualcuna di queste non dovesse essere integra, sarà necessario sostituirla il prima possibile.
Dunque torniamo a noi, come scegliere le migliori scarpe da moto ?
Senza dubbio non si tratta di una domanda semplicissima, infatti sono davvero tante le caratteristiche che una scarpa deve possedere affinché risulti perfetta per le esigenze di ciascun motociclista.
Seguendo passo passo le seguenti informazioni non avrai alcuna difficoltà nella ricerca delle scarpe perfette per te.
Prima di tutto analizza bene tutte le caratteristiche della scarpa prima di acquistarla.
Quando si pensa di acquistare protezioni da moto, in genere, si è portati a credere che le protezioni siano strumenti ingombranti e scomodi, che potrebbero ostacolare il comfort durante la guida.
Questo genere di inconveniente, tuttavia, accade quando l'attrezzatura non è quella adatta a te, magari perché hai acquistato misure diverse dalle tue; per tale ragione devi ricordarti di acquistare un'attrezzatura che combaci perfettamente con le tue misure, cominciando dalle scarpe!
Quando decidi di comprare delle scarpe da moto devi ricordare che la misura deve adattarsi perfettamente alle dimensioni del tuo piede, infatti il comfort della scarpa risulta fondamentale affinché possano essere utilizzate nel modo giusto.
Nessuno vorrebbe ritrovarsi a guidare la propria moto o peggio ancora a camminare (per brevi o lunghi tratti) con scarpe strettissime a causa di una misura troppo piccola o addirittura con scarpe giganti e poco sicure!
Una volta trovata la misura perfetta assicurati anche che il piede non sporga lateralmente dalla suola ma che rimanga all'interno della sagoma così da evitare movimenti errati.
Dopo di che dovrai scegliere i
modelli di scarpe che più ti piacciono o che si avvicinano maggiormente alle tue esigenze, ad esempio se sei un appassionato di uscite in moto durante le belle stagioni ti consiglio di indirizzarti direttamente verso i modelli di scarpe da moto estivi.
Così facendo risparmierai tempo e troverai la scarpa che soddisfi buona parte dei tuoi bisogni. Inoltre devi ricordare che le scarpe estive sono studiate per favorire la respirazione della pelle ed evitare un'eccessiva sudorazione.
Dunque siamo vicini alla meta, abbiamo abbastanza informazioni per scegliere una scarpa da moto che risulti utile alle nostre esigenze ma rimane un'ultima perplessità: sarà davvero capace di proteggere il nostro piede?
Per assicurarti che sia così ti sarà sufficiente controllare che la calzatura sia in possesso di alcune caratteristiche che te ne daranno la certezza.
Prima tra tutti deve essere presente la certificazione di qualità, si tratta infatti dell'etichetta EN CE 13634 che indica chiaramente che la scarpa in questione ha superato rigidi test di resistenza ed è quindi abbastanza sicura.
Una volta verificata la presenza di tale etichetta puoi passare all'analisi approfondita della scarpa. Devi quindi verificare le caratteristiche che la compongono: il materiale con cui è realizzata, la presenza di accessori più o meno utili e la stessa struttura della scarpa.
Se infatti stai cercando i migliori stivali da moto devi assicurarti che siano sufficientemente alti (maggiore sarà la parte coperta maggiore sarà la protezione), che siano
realizzati in pelle, un materiale davvero resistente agli urti, o in tessuti sintetici di ultima generazione, ma che permetta allo stesso tempo una buona respirazione della pelle ed infine che disponga di accessori come gli ''antitorsione'' utili per evitare storte o movimenti errati del piede.
Se la scarpa che ti piace soddisfa queste caratteristiche allora si tratta della scarpa perfetta per te!