Al giorno d'oggi sono davvero tante le persone che amano affrontare viaggi in moto poiché le nuove tecnologie stanno permettendo di rendere queste esperienza davvero comode ed emozionanti.
Ovviamente ogni viaggio in moto necessita delle necessarie precauzioni così da evitare spiacvoli inconvenienti; tra le precauzioni che non possono mancare prima di partire in sella alla propria moto sono le protezioni per la guida.
Ad esempio sapevi che l’impatto principale nella quasi totalità degli incidenti riguarda la parte inferiore del corpo? Proprio per tale ragione prima di partire devi assicurarti che la tua attrezzatura sia funzionale e adeguata a tali esigenze, a partire dalle scarpe da moto
Viaggio in moto, come partire in sicurezza
Saprai senza dubbio quanto sia rischioso guidare una moto, un mezzo estremamente emozionante ma che lascia la maggior parte del corpo esposta a urti e infortuni.
Per tale ragione è necessario prepararsi al meglio per il proprio viaggio.
Prima di tutto considera il periodo dell'anno in cui preferisci partire; in genere questi viaggi si svolgono in primavera poiché la temperatura inizia ad alzarsi e le condizioni meteo migliorano.
L’estate, invece, viene spesso considerata una stagione troppo calda per partire, tuttavia se la tua preferenza cade su quest'ultima non preoccuparti, potrai ugualmente rendere sicura la tua guida senza troppe difficoltà.
Dopo aver scelto la stagione ideale inizia a programmare le tappe del viaggio così da iniziare ad orientarti su larga scala sul percorso da fare.
Una volta che anche questo è stato deciso arriviamo alla parte più importante del viaggio, ovvero preparare l’attrezzatura e quindi anche le protezioni da indossare durante viaggio in moto.
Prima di salire in sella alle moto devi preparare le protezioni che userai: inizia quindi mettendo di lato tutto ciò che ti servirà: il casco, le protezioni per il busto e le braccia ed infine quelle per le gambe. E se quest'ultime non ci fossero?
Immagina di trovarti ad inizio luglio, manca circa una settimana al tuo viaggio in moto, partiresti ugualmente senza le protezioni per le gambe? La risposta esatta è no! Le protezioni per le gambe sono fondamentali.
Adesso immagina che durante la ricerca tu giunga ad un negozio specializzato:
quali sceglieresti?
La risposta a tale domanda non è facile poiché non è facile conoscere le caratteristiche che le scarpe da moto devono possedere. Per tale ragione vi illustreremo quali sono le caratteristiche fondamentali per una buona protezione agli arti inferiori
Scarpe da moto, come scegliere le migliori?
Riprendiamo da dove ci siamo lasciati: trovi il negozio che tanto cercavi, entri e ti ritrovi davanti decine e decine di paia di scarpe da moto, quale scegli?
Il più delle volte quando non si conosce l'argomento si segue l'istinto primario di comprare quelle che sono le scarpe più belle. Questo potrebbe rivelarsi un grosso errore poiché le scarpe devono possedere delle caratteristiche ben precise prima di essere acquistate altrimenti si potrebbero rivelare molto poco utili in caso di incidente o caduta!
Partiamo dalle caratteristiche fondamentali. Prima di tutto la scarpa deve adattarsi perfettamente al tuo piede, ciò significa che non bisogna acquistare stivali da moto più larghi per ''comodità'' poiché sarebbe un'azione molto imprudente.
La misura della scarpa è molto importante nella scelta poiché una misura più grande potrebbe portare a continui movimenti che potrebbero compromettere la sicurezza in caso di caduta o incidente, invece una misura più piccola comporterebbe un'eccessiva scomodità accompagnata da continui dolori.
Una volta scelta la misura perfetta bisogna controllare tante altre caratteristiche, tra queste ad esempio sono di fondamentale importanza la certificazione della scarpa, la sicurezza che offre, il comfort, la struttura della suola e ovviamente anche il prezzo.
La certificazione della scarpa risulta fondamentale poiché senza la l'etichetta EN CE 13634 la scarpa potrebbe non risultare sicura, questo codice certifica che la calzatura ha superato diversi test di sicurezza ed è quindi una scarpa che resiste senza difficoltà agli impatti, ai graffi e allo strisciamento.
Per quanto riguarda la sicurezza bisogna controllare diversi fattori, in genere sono migliori gli stivali da moto poiché proteggono una porzione maggiore della gamba, inoltre la loro struttura è spesso accompagnata da supporti che agevolano i movimenti e incrementano la sicurezza, ad esempio i celebri ''antitorsione'', strumenti utilissimi per mantenere fermo il piede garantendone comfort e sicurezza.
Infine parliamo della struttura della suola che deve risultare parecchio comoda e morbida, così da non creare fastidi durante una semplice camminata durante la sosta ed è necessario che si tratti di una suola antiscivolo così che la sicurezza sia nettamente maggiore.
E se invece di una stagione mite si parlasse di una stagione calda come l'estate
Come fronteggiare il caldo estivo con le scarpe da moto
Le scarpe da moto sono senza dubbio una parte fondamentale dell'attrezzatura di chi viaggia in moto, tuttavia a volte potrebbe risultare parecchio scomode per la guida nei periodi caldi.
Per risolvere tale problema l'unica soluzione è quella di affidarsi a scarpe sufficientemente areate e che siano capaci di agevolare la respirazione della pelle così da ridurre la formazione di fastidioso sudore. Oggi i migliori brand sono, infatti in grado di realizzare scarpe studiate per essere estremamente resistenti e sicure ma allo stesso tempo comode e traspiranti, grazie a materiali innovativi e lavorazioni all’avanguardia.
Detto ciò non ti resta altro che scegliere il migliore paio di
scarpe da moto e verificarne queste semplici caratteristiche.