Il
viaggio in moto è qualcosa di molto potente, che riesce a mettere il motociclista sulla stessa lunghezza d’onda del paesaggio che lo circonda, ma soprattutto in totale e naturale libertà con il mondo. Con la
bella stagione appena arrivata, dunque, i
viaggi in moto sono una delle esperienze più belle ed emozionanti, ma c’è anche chi pensa già all’arrivo
dell’inverno e a come proteggersi al meglio, acquistando in anticipo il giusto abbigliamento da moto.
Per chi non intende mollare neanche di fronte alla pioggia e alle basse temperature uno dei passi fondamentali da compiere resta la scelta della giusta scarpa da moto o del giusto stivale, in grado di proteggere i piedi anche nelle peggiori condizioni. A venire in aiuto di tutti i motociclisti ci ha pensato ancora una volta Stylmartin: azienda leader nel settore delle calzature da moto, che da quarant’anni si occupa di produrre scarpe e stivali in grado di fornire, ad ogni tipo di motociclista, il massimo dell'innovazione unito al massimo del comfort, ma senza per questo rinunciare all'estetica.
Stivali e scarpe da moto: perchè sono fondamentali
Moda e look sono due degli aspetti che influenzano la scelta, ma soprattutto l’acquisto, dell’abbigliamento dei motociclisti. Da sempre il motociclismo è, infatti, legato all’idea di libertà, divertimento e identità. Ma, accanto agli aspetti emotivi, i centauri devono anche tener conto in maniera attenta del fattore sicurezza.
L’abbigliamento motociclistico non può, quindi, prescindere da un elemento importantissimo come quello degli stivali da moto, fondamentali per due ragioni: la prima è quella di garantire la protezione migliore agli arti inferiori -fondamentale quando si va in moto per prevenire infortuni-, e la seconda riguarda il comfort.
Gli stivali, dunque, sono un accessorio fondamentale per un motociclista, perché, oltre a fornire protezione ai piedi, alle dita e alle caviglie senza intralciare le manovre, in inverno sono in grado di proteggere anche dalle intemperie e dal freddo, un fattore che potrebbe altrimenti causare spiacevoli inconvenienti.
Gli stivali da moto invernali fanno la differenza
Se fino a poco tempo fa indossare indumenti e protezioni era una scelta prettamente individuale, oggi con le nuove norme in fatto di sicurezza è a tutti gli effetti un obbligo.
Nella scelta di un paio di stivali da moto è d’obbligo porre molta attenzione al fitting. La calzata dovrà, infatti, essere perfetta poiché la comodità resta uno dei requisiti fondamentali.
Ovviamente, queste caratteristiche diventano necessarie anche durante la stagione invernale e per questo motivo è altrettanto giusto scegliere delle scarpe o degli stivali da moto per l’inverno, in grado di garantire certi standard.
I migliori stivali da moto invernali sono senza dubbio quelli realizzati in vera pelle, in quanto garantiscono robustezza e vestibilità di alto livello, in grado di proteggere al massimo dal freddo, dall'umidità e dalle temperature rigide, consentendo così di mantenere i piedi sempre caldi e asciutti anche nelle condizioni più estreme. Essendo un materiale di tipo naturale, la pelle è in grado di respingere le gocce di pioggia, proteggendo completamente piedi e polpacci.
Un ottimo esempio in questo caso è il modello
Matrix di Stylmartin: dedicato agli amanti dei viaggi
a lungo raggio e dei percorsi off-road, impermeabile ed estremamente adattabile al piede in qualsiasi situazione è anche dotato di certificazione DPI. Un’alternativa è rappresentata dal modello
Jack, uno stivaletto tecnico dallo stile inconfondibile, in grado di mettere d’accordo
urban, touring e cafè racer. Un prodotto dotato di tanti punti di forza, dalla versatilità, all’esterno trattato per essere completamente water repellent, fino agli inserti interni per proteggere i malleoli. Insomma, un must have per tutti i motociclisti.
Per chi, invece, vuole poter contare sulla stessa protezione, ma predilige
calzature più leggere, può orientarsi verso l'acquisto di stivali in materiale sintetico o in microfibra. Tra tutti i modelli proposti da Stylmartin, lo
Shiver è uno stivale in
microfibra idrorepellente ideale per le stagioni invernali e in grado di garantire tutto il comfort necessario con i migliori materiali che rispettano l’ambiente.
Il motociclista, dunque, deve essere in grado di poter guidare in ogni situazione climatica e lo stivale invernale risulta un oggetto indispensabile per ogni centauro che si rispetti, sia per quanto riguarda la sicurezza, sia per quanto riguarda la comodità di avere caviglie e piedi per guidare in tutta sicurezza.