Perché gli stivali da moto sono necessari
Spedizione gratuita per ogni acquisto superiore a €126 in Italia, per ogni acquisto superiore a €159 in Europa.

Perché gli stivali da moto sono necessari

17/07/2020

Perché gli stivali da moto sono necessari
Sono davvero tanti gli appassionati di  motori, e ognuno di loro ricerca esperienze nuove in sella alla propria moto per godersi momenti unici in compagnia di amici, parenti o della propria metà.
Senza dubbio si tratta di un'esperienza indimenticabile, tuttavia tutti conosciamo bene quanto sia rischioso guidare una moto. Sicuramente tutti sapranno che la quasi totalità degli incidenti è causata da comportamenti errati dell'uomo.
Per tale ragione parleremo di alcuni strumenti davvero utili che potrebbero salvarti la pelle, letteralmente!
Infatti parliamo di scarpe da moto

Cosa sono le scarpe da moto?

Le scarpe e gli stivali da moto sono calzature molto utili per coloro che amano viaggiare in moto anche per brevi tratti; si tratta infatti di un'attrezzatura nata e studiata per proteggere al meglio la parte inferiore del corpo, cioè le gambe.
Infatti quando si guida una moto, in caso di caduta o incidente, la prima parte del corpo che assume il colpo sono proprio le gambe. Inoltre anche la più sciocca delle cadute può diventare grave a causa del peso del motore, poiché più è pesante, maggiore sarà il rischio che si blocchi sopra la gamba del pilota con gravi difficoltà di rimozione.
Le scarpe da moto nascono proprio per questa ragione. Infatti, in caso di caduta, sono in grado di proteggere piede, caviglia e, relativamente ad alcuni modelli, possono addirittura proteggere buona parte della tibia.
Per quale ragione sono state studiate in questo modo? Sicuramente a tutti sarà capitato di camminare e prendere una storta al piede. Ecco, se una cosa tanto banale fa tanto male, immaginiamo quanto dolore potrebbe provocare la rottura o lo slogamento del piede in caso di incidente in moto!
Per questo potrebbe essere un'ottima idea quella di ''prevenire invece di curare''.
Le scarpe da moto sono infatti capaci di prevenire danni che potrebbero risultare permanenti, permettendoti quindi di circolare in sella alla tua moto con maggiore sicurezza e tranquillità.
Ma parliamo di qualcosa di più specifico: perché gli stivali da moto sono necessari?

Perché gli stivali da moto sono necessari?

Viaggiare in moto risulta ben più pericoloso che viaggiare in macchina, tutto ciò è dovuto alla mancanza di una struttura solida come quella dei veicoli a quattro ruote, l'assenza di cinture di sicurezza e anche alle dimensioni del veicolo.
Ciò significa che viaggiare in moto è decisamente più pericoloso di un'avventura in macchina, ma è anche molto più emozionante. Nessun amante delle moto vorrebbe mai rinunciare a queste esperienze uniche e farebbe di tutto pur di godersele il più a lungo possibile.
Ecco perché sono necessari gli stivali da moto.
Si tratta di calzature di valore, capaci di offrire una protezione ben più alta di una scarpa generica, perciò il consiglio è quello di acquistare solo i migliori stivali da moto.
Devi sapere che durante la guida sono tanti gli inconvenienti che possono capitare, con le dovute prevenzioni puoi azzerare il rischio di gravi danni!
Ad esempio sono necessari perché la quasi totalità di queste scarpe da moto possiede uno speciale sistema anti-torsione, utile affinché il piede rimanga fermo in quella posizione durante la caduta o l'incidente ed eviti di muoversi in maniera errata rischiando fratture e distorsioni.
Sapevi che le scarpe da moto sono studiate anche per i periodi più caldi e quelli più freddi?
Per il periodo invernale gli stivali da moto risultano essere i migliori poiché, realizzati quasi sempre in pelle, offrono un'ottima protezione accompagnata da una buona traspirazione e da un buon isolamento termico.
Infatti capita spesso che nei periodi freddi i piedi tendano ad intorpidirsi a causa del freddo, utilizzando delle scarpe da moto adatte potrai evitare questo inconveniente.
Se invece ti preoccupa il caldo estivo, potresti optare per le migliori scarpe da moto estive, si tratta di calzature realizzate affinchè il piede possa respirare senza difficoltà durante il viaggio; purtroppo queste offrono una protezione inferiore rispetto agli stivali da moto ma sono ugualmente capaci di proteggerti da eventuali danni.
Gli stivali da moto sono necessari non soltanto per proteggersi dalle condizioni meteo avverse e mantenere il piede asciutto, la loro funzione è anche quella di permettere al pilota di muoversi senza difficoltà.
Scegliendo degli stivali da moto adatti potrai camminare senza alcuna difficoltà e goderti una guida sicura poiché le tue gambe e i tuoi piedi saranno protetti e supportati nel modo giusto.
Infine non sottovalutare le protezioni da moto poiché sono in grado di salvare delle vite. L'utilizzo di una buona attrezzatura da moto potrebbe decidere le sorti di un incidente, per tale ragione è sempre meglio rivolgersi a brand qualificati e, soprattutto, certificati.